ALLENATORI E CALCIATORI DICONO LA LORO…

Ieri, si è svolto il meeting “Ripartiamo da: Giocatori – Allenatori e Media”, organizzato dalla delegazione provinciale di Brescia dilettanti.

Una discussione, non su partenza o non ripartenza ma su quello che provano e sentono allenatori e calciatori.

Un omaggio iniziale, per i suoi ottant’anni, a Mario Mantovani; figura importante del calcio bresciano.

Tutto parte da una dichiarazione di Nicola Serena, allenatore dell’Urago Mella (Promozione)…



Vengono toccati alcuni argomenti; tra questi, l’importanza dei giovani del vivaio, spesso lasciati indietro dalle società

come dichiara Maurizio Gilardi, dirigente e responsabile tecnico del Real Leno ed appoggiato da Alessio Ippomei, allenatore della Juniores della Voluntas Montichiari;

tanto che i ragazzi smettono o continuano a giocare nel settore amatoriale.

Altro argomento trattato fare formazioni a chilometro zero, con ragazzi del paese o del quartiere; proposta giudicata, giustamente, non praticabile, visto il problema di arruolarne nei singoli luoghi
Un esempio, la società Unitas Olympia formata da alcune squadre della Bassa, per avere un settore giovanile, come ha illustrato dal difensore del Gambara e allenatore nell’Unitas, Luca Dallatorre.

Pronti a ripartire?
Quasi tutti pronti a ricominciare ma con delle precise indicazioni sanitarie.

Daniele Fregoni, centrocampista della Bedizzolese (Eccellenza), non è, ancora pronto e che le società hanno bisogno di tempo; della stessa idea, Dallatorre.

Mauro Pedrari, allenatore del Cortefranca, serie C femminile, dispiaciuto di non concludere la sua prima stagione nel settore giovanile e sente la mancanza del bello del calcio ma, senza regole, come si puó riprendere?

Altro argomento, proposto da Dallatorre, un tetto sui rimborsi, visto il problema di società che illudono con proposte alte ai calciatori e nella più grande percentuale, chiudono per problemi finanziari e bloccano le altre società.

Ippomei fa osservare la difficoltà, per appassionati di calcio che non hanno avuto una carriera calcistica, con le graduatorie, per ottenere un patentino di allenatore.

Tante proposte uscite da questo meeting, con la speranza che i massimi dirigenti, ascoltino chi va sul campo; calciatore, dirigente o allenatore…


Precedente ASPETTANDO LA COMETA... Successivo FUMATA BIANCA PER IL CALCIO DILETTANTISTICO